SferANACI

Il software dalla parte dell’amministratore

yari manfredini

di Yari Manferdini*

La professione dell’ amministratore condominiale negli ultimi 10 anni sta attraversando una fase di cambiamenti sostanziali, che obbligano il professionista ad una struttura lavorativa ed organizzativa sempre più complessa e nello stesso tempo efficiente. Diviene quindi fondamentale l’utilizzo di un gestionale che permetta all’amministratore di tenere sotto controllo tutta l’operatività del singolo condominio e dell’intero patrimonio immobiliare, con semplicità, funzionalità e velocità. Il gestionale SferANACI viene incontro all’amministratore di condominio più esigente e veste su misura sia il piccolo studio dove è presente un unico professionista, sia l’azienda strutturata, nella quale operano diversi amministratori o dove sono presenti più collaboratori ognuno con precisi compiti gestionali.

La completezza di questo fondamentale strumento, permette numerosi automatismi per semplificare e velocizzare le azioni quotidiane, che l’amministratore è tenuto a compiere per seguire giornalmente i propri condominii, sia che si trovi in ufficio, sia che si trovi in qualsiasi altro luogo; basta una semplice connessione ad internet per poter gestire tutta l’operatività dell’ufficio. SferANACI infatti è un software web based che garantisce anche il back up giornaliero dei dati su server sollevando l’amministratore da questo importante e gravoso impegno. SferANACI è in grado di interfacciarsi con il servizio di Corporate Banking, dove sono collegati tutti i singoli conti correnti anche di banche differenti, per semplificare con un’unica operazione il pagamento di fatture dei fornitori e ritenute di acconto. Inoltre grazie al download del flusso CBI si può avere sempre sotto controllo la situazione bancaria, favorendo un’immediata visione dei versamenti effettuati dai condomini. Tale operazione permette così di poter procedere in maniera automatizzata, ad eventuali solleciti senza necessità di recarsi in posta essendo integrato in SferANACI un servizio di postalizzazione e messaggistica.

Questi sono solo alcune problematiche che con SferANACI vengono facilmente e velocemente gestite, ma altri macro servizi supportano la professione dell’amministratore, come la creazione automatizzata del modello 770 e quadro AC che azzera le spese del commercialista grazie all’integrazione con ANACI CAF. La gestione dal semplice sinistro assicurativo alla creazione del più complesso contratto di appalto sono ulteriori funzionalità in SferANACI alla portata di un click. Il gestionale SferANACI essendo un prodotto di ANACI Italia Servizi garantisce continuità e implementazioni di sviluppo in linea con le più recenti normative.

La commissione ANACI presieduta per la parte tecnica dal Presidente Nazionale Ing. Francesco Burrelli e per gli aspetti contabili e fiscali dal Tesoriere Nazionale Dott. Giuseppe Merello, si occuperà di implementare moduli in esclusiva quali: RSPP, Abitare Biotech, DUVRI, Valutazione Rischi… Lo Studio MAYA, di cui sono legale rappresentante utilizza con soddisfazione, Sfera da diversi anni e la mia passione per l’informatica mi ha spinto ad approfondire la conoscenza del gestionale e a presentarlo in alcuni Congressi e Convegni Nazionali, l’ultimo dei quali a Rimini.

*Consigliere Provinciale ANACI Bologna

»n. 186 – Luglio/Agosto 2014

Altri articoli

SferANACI